Assegno familiare moglie a carico senza figli
Assegno familiare moglie a carico senza figli
Oggi scrivo questo articolo perché voglio spiegarti se ti spetta l’Assegno familiare con moglie a carico senza figli.
Sarà un articolo ricco di immagini che offrono grandi opportunità da cogliere al volo quindi presta attenzione e leggi sino alla fine.
Chi sono
Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.
Con l’articolo di oggi ti spiegherò se ti spetta e come si richiede l’Assegno familiare moglie a carico senza figli.
Per farlo, mi aiuterò raccontandoti la mia esperienza personale, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.
Veniamo al dunque
Se sei sposato ma non hai figli e vuoi sapere se ti spetta l’assegno familiare per la moglie a carico, la risposta è SI.
Le famiglie composte da marito e moglie possono tranquillamente accedere agli assegni familiari per tutto il 2021.
Assegno familiare moglie a carico senza figli
Uno fra i temi più forti di questa fine estate:Assegno familiare moglie a carico senza figli. La misura a beneficio delle famiglie con figli a carico che sembra mettere d’accordo tutti, maggioranza e opposizione, il cui disegno di legge è stato licenziato da Montecitorio il 21 luglio 2020 con 452 voti favorevoli su 453 deputati presenti. Ora il provvedimento è assegnato al Senato per l’approvazione, dove però mostra qualche lato oscuro in materia di coperture.
Dimensione della nuova misura per
Assegno familiare moglie a carico senza figli
La portata della misura va considerata una parte della riforma fiscale. Come riporta il Sole24Ore, i fondi delle detrazioni Irpef per i figli a carico attualmente utilizzati andrebbero infatti a rappresentare un terzo delle risorse necessarie. Dei quasi 26 miliardi di Euro che dovranno finanziare l’assegno unico, circa 15 deriverebbero dal confluire di risorse provenienti da altre agevolazioni attualmente in essere. Mancherebbero però 10 miliardi che potrebbero arrivare dal Recovery Fund o rientrare nel conteggio autunnale della legge di Bilancio 2021.
Come funzionano gli assegni familiari moglie a carico senza figli
Da dove potrebbero arrivare i 10 miliardi mancanti? Il Recovery Found sembra essere la voce che meglio si adatta a questa esigenza. Il ministro per la famiglia, Elena Bonetti, spiega come sia importante
riuscire a far partire l’assegno unico e universale da gennaio 2021. Il Recovery Fund libera risorse e molte potranno convergere sull’assegno. Il calcolo delle necessità andrà fatto nel quadro di una riforma fiscale. Inoltre, nuove entrate potranno essere assicurate da una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, un pilastro del Family Act approvato dal Governo l’11 giugno scorso.
Cosa sono gli Assegni familiari con moglie a carico senza figli
Una delle più importanti novità presenti nel Family Act, approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 giugno 2020, è stato l’assegno unico universale.
Una misura a sostegno della famiglia, fortemente voluta dalla ministra della Famiglia, Elena Bonetti, che prevede un aiuto economico per ciascun figlio a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino a 21 anni di età.
Dal 18° anno di età, l’assegno potrà essere assegnato direttamente al figlio per favorirne l’autonomia.
Secondo quanto fino a questo momento è stato diffuso, l’entità dell’importo varierà sulla base di fasce di reddito, correlate ai valori Isee e si concretizzerà o in un assegno mensile oppure in un credito di imposta.
L’importo degli ANF
Il Family Act definisce il metodo di calcolo dell’Assegno unico figli a carico 2020 utilizzando come punto di riferimento il disegno di legge Lepri-Delrio del 2018, che delegava al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi. Allo stato attuale, sulla base di questo progetto di legge, un primo importo di riferimento per l’assegno unico prevede 240 Euro per ciascun figlio a carico, rimodulabile dai successivi decreti attuativi. I dettagli attuativi definitivi arriveranno soltanto a seguito dell’approvazione in Senato della misura di sostegno.
Conclusioni
Oggi abbiamo parlato degli assegni familiari con moglie a carico senza figli , abbiamo visto come funzionano, quando entreranno in vigore e di tutto quello che c’è da sapere in merito.
Spero che le informazioni siano state di valore e che tu possa ritornare a trovarmi per i prossimi articoli.
A seguire ulteriori informazioni sul mio conto e sui miei servizi premium.
Ci sono altre domande ?
Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !
Chi sono
Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.
Dove puoi trovarmi
A questa pagina ci sono i miei recapiti.
I miei servizi
Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenze “one to one” che puoi richiedere a questa pagina.
A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene”
Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita mercoledì 23/12/2020.
Condivisioni e Commenti
Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.
Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.
Un saluto dal tuo formatore personale!