Fornitore estero con partita iva italiana fattura elettronica
Fornitore estero con partita iva italiana fattura elettronica
Oggi scrivo questo articolo per fare un chiarezza su un argomento particolare ovvero: Il Fornitore estero con partita iva italiana deve emettere fattura elettronica ?
Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.
Chi sono
Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.
Con l’articolo di oggi vedremo cosa fare con il fornitore estero con partita iva italiana e con la fattura elettronica.
Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.
Veniamo al dunque
Nel 2020 la fatturazione è diventata sempre più complessa e spesso la paura di sbagliare ci porta ad effettuare una ricerca in rete per controllare se è possibile che il fornitore sia estero e la partita iva sia italiana. Oltremodo quello che ci chiediamo è se questo ha l’obbligo di emettere o meno una fattura elettronica.
Oggi ti spiegherò come mai esiste un Fornitore estero con partita iva italiana e se questo deve emettere la fattura elettronica.
Sei pronto/a ?
Se anche tu come me necessiti di registrare un fornitore estero con partita iva italiana qui sotto trovi alcune indicazioni utili per non sbagliare nulla.
Il cliente ha emesso l’iva
La prima domanda che viene naturale da porsi per un Fornitore estero con partita iva italiana è quella relativa all’applicazione dell’IVA in fattura.
In questo caso, il soggetto che emette la fattura ha l’obbligo di farsi pagare l’iva dal cliente Italiano in quanto lui stesso sarà tenuto a versare l’iva nel suo paese di appartenenza che in questo caso è l’Italia.
Quindi un fornitore estero con partita iva italiana emette documenti con IVA.
Quello che lui è in realtà si definisce in Italia come “rappresentante fiscale di prodotto estero”
Cosa scrive in fattura il cliente
Chiarito il concetto della applicazione dell’iva per le fatture di acquisto da un soggetto estero con partita iva italiana capiamo adesso quale dicitura il fornitore ha scritto in fattura e come registrare la stessa.
Visto che l’ha emessa lui
Tu non dovrai fare altro che registrare la fattura internamente e consegnarla al tuo commercialista.
Se ti stai chiedendo se il fornitore estero con partita iva italiana deve emettere la fattura elettronica, la risposta è SI.
Qui sotto trovi altre informazioni utili.
Sei un forfettario ?
Se sei nell’ex regime dei minimi ed attuale forfettario e ti stai chiedendo come registrare una acquisto da fornitore estero con partita iva italiana, per te gli obblighi non cambiano.
Dovrai comunque registrare la fattura con IVA e pagarla al fornitore.
Il cliente emetterà un documento elettronico ?
Per il fornitore estero con partita iva italiana la fattura elettronica è d’obbligo in quanto suddetta fatturazione esiste per il fisco Italiano.
Come ricevere la fattura dal cliente
Se operi online e vuoi sapere come ricevere la fattura dal fornitore estero con partita iva italiana per essere pagato, quello che ti consiglio è di chiedere direttamente al fornitore in che modo puoi scaricare la tua fattura.
Molto spesso i nostri clienti/fornitori esteri per ricevere un pagamento nei nostri confronti, emettono a loro volta un documento fiscale che a noi non trasmettono e che non sono tenuti a spedirci fisicamente.
Fornitore estero con partita iva italiana
ed eventuali comunicazioni Intrasat
Ultimo aspetto non per importanza è quello di inviare attraverso i moduli Intrasat, la comunicazione con le fatture ricevute dai fornitori esteri che in questo caso NON sussiste in quanto il fornitore risiede fiscalmente in Italia.
Ti sembra tutto chiaro ?
Ma ancora hai dei dubbi in merito alla tua posizione fiscale ? prova a scrivermi alla pagina contatti e insieme valuteremo come gestire la tua posizione attraverso la mia partnership fiscale.
Mi avvalgo della consulenza di uno dei migliori studi in Italia per la gestione della partita IVA.
In conclusione
Oggi abbiamo come comportarci con un fornitore estero con partita iva italiana.
Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia in qualche modo trovato risposta che cercavi anche grazie a questo articolo.
Qui sotto puoi approfondire chi sono e cosa faccio nel dettaglio.
Chi sono
Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.
Dove puoi trovarmi
A questa pagina ci sono i miei recapiti.
I miei servizi
Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenze “one to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita IL GIRONO 03/12/2020.
Condivisioni e Commenti
Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.
Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.
Un saluto dal tuo formatore personale!