Codice tributo 3961 anno 2020
Codice tributo 3961 anno 2020
Oggi scrivo questo articolo perché voglio spiegarti come funziona il codice tributo 3961 per l’anno 2020
Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.
Chi sono
Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.
Con l’articolo di oggi vedremo come funziona il codice tributo 3961 anno 2020.
Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.
Codice tributo 3961 anno 2020
Il codice 3961 nell’anno 2020 si riferisce alla TASI sulla seconda casa, negozi ed uffici: ecco quando indicarlo nel modello F24 ed in fase di ravvedimento operoso
Il Codice tributo 3961 anno 2020, quello sulla Tasi, va utilizzando al momento del versamento della tassa sulla seconda casa oppure altri immobili (quali negozi, uffici…). È sempre lo stesso, sia nel caso dell’acconto che del saldo o del versamento in unica soluzione.
Si ricorda che la scadenza dell’acconto era fissata per il 17 giugno di questo anno ed il saldo per il 16 dicembre 2019.
Codice tributo 3961 anno 2020
Chi deve pagare la TASI?
La tassa sui servizi indivisibili forniti dai Comuni italiani, che i cittadini sono obbligati a pagare per fruire di servizi quali l’illuminazione di parchi, giardini pubblici, istituti scolastici e strade sono:
- I proprietari di prime case di lusso: per stabili di proprietà adibiti ad abitazione principale incluse relative pertinenze appartenenti alle seguenti categorie catastali: A1, A8 ed A9.
- Proprietari di seconde case
- Stabili rurali ad utilizzo strumentale
- Edifici ultimati e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita ma non ancora locati
- Stabili in affitto: il linea di massima il 90% è a carico del titolare dell’immobile ed il restante 10% dall’affittuario (tele percentuale può comunque variare da comune a comune)
Scadenze
I termini del 2019 per la Tasi sono:
- 17/06: per il versamento del primo acconto o in unica soluzione
- 16/12: per il versamento del saldo
Istruzioni per la compilazione del modello F24
Chiarito cos’è il Codice tributo 3961 anno 2020, andiamo a spiegare come utilizzarlo in fase di compilazione del modello F24, per il versamento della Tasi.
Dovrà essere riportato dal cittadino nella sezione denominata “IMU ed altri tributi locali”. Nello specifico: la prima casella da compilare è quella riportante il codice dell’ente o del comune in cui si trova l’immobile. Le successive tre possono essere lasciate vuote o barrate a seconda che si tratti di:
- Ravv: ravvedimento operoso
- Immob variati: da barrare esclusivamente se sono stati fatti interventi che richiedono la presentazione della dichiarazione di variazione
- Acc: nel caso di acconto
- Saldo: per saldo o versamento in unica soluzione
I campi successivi, invece, dovranno essere compilati con i numeri:
- Numero di stabili
- Codice tributo: in questo caso 3961
- Rateazione/mese: da lasciare vuoto
- Anno di riferimento: ossia l’anno in cui si effettua il versamento
- Importo a debito versato
- Importo a credito a compensazione: da lasciare vuoto
In conclusione
Oggi abbiamo visto come funziona il codice tributo 3961 anno 2020.
Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia in qualche modo trovato la soluzione migliore sul mercato anche grazie a questo articolo.
Qui sotto puoi approfondire chi sono e cosa faccio nel dettaglio.
Chi sono
Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.
Dove puoi trovarmi
A questa pagina ci sono i miei recapiti.
I miei servizi
Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenze “one to one” che puoi richiedere a questa pagina.
A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene”
Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita mercoledì 23/12/2020.
Condivisioni e Commenti
Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.
Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.
Un saluto dal tuo formatore personale!