Articolo 3 della costituzione italiana spiegazione
Articolo 3 della costituzione italiana spiegazione
Oggi scrivo questo articolo perché voglio aiutarti a capire l’articolo 3 della costituzione italiana con una spiegazione completa.
Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.
Chi sono
Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.
Con l’articolo di oggi vedremo l‘articolo 3 della costituzione italiana spiegandolo in maniera semplice.
Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.
Articolo 3 della costituzione italiana spiegazione
L’articolo 3 della Costituzione sancisce il principio di uguaglianza. Ecco cosa stabilisce e che differenza c’è tra uguaglianza formale e sostanziale
Articolo 3 Costituzione: il testo
Tale articolo si compone di due commi.
Il principio di uguaglianza vero e proprio è sancito al primo comma, ove si legge che:
“Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Il secondo comma, invece, individua il ruolo dello Stato nel garantire la piena applicabilità del predetto principio, stabilendo che:
“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Articolo 3 della costituzione italiana spiegazione
uguaglianza formale e sostanziale
Da come emerge dai due commi appena analizzati, l’uguaglianza è innanzitutto formale, ovverosia dinanzi alla legge i diritti di un uomo e di una donna, così come quelli di un cattolico, un ateo o un mussulmano sono i medesimi e non subiscono alcuna discriminazione.
In molti casi, però, non è possibile raggiungere l’uguaglianza senza un intervento dello Stato che la garantisca rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che la limitano. Quando vengono posti in essere tali interventi, si parla di uguaglianza sostanziale.
Articolo 3 della costituzione italiana spiegazione
uguaglianza sostanziale esempi
Ad esempio, tutti hanno il diritto di studiare, indipendentemente dalla propria condizione economica (uguaglianza formale), non tutti però hanno la possibilità economica di farlo. Lo Stato, quindi, può intervenire per garantire il diritto allo studio dei meno abbienti mettendo a disposizione delle borse di studio o delle agevolazioni economiche (così garantendo l’uguaglianza sostanziale).
Un altro esempio è quello delle quote rosa riservate alle persone di sesso femminile nell’accesso a certe cariche, che sono istituite proprio per garantire l’uguaglianza sostanziale tra i due sessi e rimuovere gli ostacoli di carattere socio-culturale che impediscono ancora oggi alle donne di essere considerate del tutto eguali agli uomini.
In conclusione
Oggi abbiamo visto come richiedere e dove trovare quei prestiti velocissimi da 500 euro.
Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia in qualche modo trovato la soluzione migliore sul mercato anche grazie a questo articolo.
Qui sotto puoi approfondire chi sono e cosa faccio nel dettaglio.
Chi sono
Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.
Dove puoi trovarmi
A questa pagina ci sono i miei recapiti.
I miei servizi
Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenze “one to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita il 31/12/2020.
Condivisioni e Commenti
Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.
Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.
Un saluto dal tuo formatore personale!