Come diventare un buon commerciale
Come diventare un buon commerciale e tanto altro in un’unica guida che ha lo scopo di indirizzarti e darti consigli sulla posizione lavorativa in oggetto. Leggi questa guida fino alla fine e scopri le soluzioni che ti ho riservato.
Le diverse figure profesionali
Quando parliamo di commerciale possiamo intendere una figura che in azienda si occupa di tutto quello che riguarda la sfera degli acquisti e delle vendite. Se quello a cui aspiri è essere un addetto all’ufficio commerciale sei capitato sulla guida giusta.
Quali competenze servono
Un buon commerciale deve conoscere la materia prima che intende acquistare e/o vendere, deve conoscere i prezzi di mercato e le tendenze. Questo richiede esperienza e buona padronanza di doti comunicative ed intellettuali.
Come acquisire esperienza
Un buon modo per imparare è tenere la bocca chiusa e le orecchie aperte. Se hai la fortuna di lavorare in un ufficio che mette in un unico ambiente sia la parte commerciale che quella amministrativa e TU hai voglia di imparare, non ci metterai molto ad ascoltare come si svolge il lavoro di chi ti sta di fronte. Chiaramente devi sempre approfondire se il suo modo di lavorare è in linea con le reali aspettative aziendali.
Lo studio non tralascia la pratica
Il lavoro richiede eccellenza e l’eccellenza si acquisisce mediante la pratica. Più volte ripeterai le stesse procedure, con più facilità riuscirai a memorizzare le azioni da svolgere. Mi collego con questo paragrafo al funzionamento del cervello e al mio articolo su “come funziona il cervello umano“.
Come non si resta indietro
Sul tema di “come diventare un buon commerciale” ci sarebbe tanto da dire ma una cosa su tutte vince sempre, TU non puoi permetterti di perdere terreno, se vuoi progredire nella vita come impiegato e/o come individuo devi sempre restare aggiornato e il ruolo di commerciale richiede un continuo aggiornamento.
Come essere un buon venditore
Una delle mansioni che ricopre un addetto all’ufficio commerciale è la vendita. Se non hai competenze in questo ti consiglio di leggere la mia guida sul tema delle strategie per vendere un prodotto, che vuole essere uno spunto di miglioramento per chi come te è alla ricerca di un lavoro nel ambito commerciale.
Il miglior venditore
Se aspiri a diventare invece il miglior venditore in assoluto nel tuo settore, voglio darti qualche consiglio a titolo gratuito. Il primo è che per vendere tanto devi conoscere altrettanto. Il secondo è che per essere il migliore devi diventare migliore a tal proposito, mi permetto di consigliarti un libro da leggere che si intitola “come si diventa un venditore meraviglioso” di Frank Bettger. Terzo e ultimo consiglio è quello di richiedere una consulenza per approfondire le tue conoscenze specialistiche.
Telemarketing
Un altra competenza di chi si occupa del commerciale è il telemarkeiting. Questa particolare mansione non è innata negli esseri umani e come tutte le cose, necessita di un buon grado di conoscenza. Se dovrai occuparti di telemarketing, quello che mi sento di consigliarti è di ampliare il tuo bagaglio di conoscenze sul tema empatico. L’empatia è la dote numero uno per chi si prepone come obiettivo le relazioni umane.
Cosa mi sento di aggiungere
In una guida su come diventare un buon commerciale non può mancare una dose di entusiasmo smisurato verso il tuo lavoro, questa regola dovrebbe sussistere in ogni lavoro tu ti sia preposto di svolgere, ma può essere applicata anche alla tua vita privata. Essere entusiasti è sempre una gran bella cosa ed oggi più che mai l’entusiasmo dovrebbe far parte del curriculum di ogni uno di noi.
Chi sono
Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.
Dove puoi trovarmi
A questa pagina ci sono i miei recapiti.
Quali sono i miei servizi
Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita giovedì 17/10/2019.
Un saluto dal tuo formatore personale!